Charter
La SACOMAR in qualità di mediatore marittimo, opera con le più importanti società di charter al fine di avere una copertura su tutto il Mediterraneo, selezionando e garantendo la qualità delle unità e società con le quali nel corso della propria esperienza si è trovata a lavorare.
Ai fini di una migliore comprensione delle offerte in charter da noi selezionate, si forniscono alcune definizioni utili:
Contratto di LOCAZIONE per unità da diporto: e' il contratto con il quale una delle parti si obbliga verso corrispettivo a cedere il godimento dell'unita' da diporto per un periodo di tempo determinato. Con l'unita' da diporto locata, il conduttore esercita la navigazione e ne assume la responsabilita' ed i rischi. Il contratto di locazione delle imbarcazioni e delle navi da diporto e' redatto per iscritto a pena di nullita' ed e' tenuto a bordo in originale o copia conforme. (art.42 D.Lgsl 171/2005).
Contratto di NOLEGGIO per unità da diporto: e' il contratto con cui una delle parti, in corrispettivo del nolo pattuito, si obbliga a mettere a disposizione dell'altra l'unita' da diporto per un determinato periodo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione, alle condizioni stabilite dal contratto. L'unita' noleggiata rimane nella disponibilita' del noleggiante, alle cui dipendenze resta anche l'equipaggio.
Il contratto di noleggio o di subnoleggio delle imbarcazioni e delle navi da diporto e' redatto per iscritto a pena di nullita' e deve essere tenuto a bordo in originale o copia conforme. Le imbarcazioni e navi concesse in noleggio non possono trasportare più di 12 passeggeri indipendentemente dalle dimensione del mezzo navale. (art.47 D.Lgsl 171/2005).
Nella prassi internazionale esistono diverse dtipogie di contratto standard dei quali il più comune è il MYBA Charter Agreement (Mediterranean Yacht Broker Association).
Di seguito vi condensiamo i più comuni termini contrattuali di noleggio:
Il noleggio include, oltre all'uso dell'imbarcazione, l'uso di tutte le attrezzature e svaghi di bordo, i materiali di consumo per la pulizia della barca, stipendi dell'equipaggio, assicurazione dell'imbarcazione contro tutti i rischi compresi i terzi con clausola di locazione e noleggio. Sono di norma esclusi e quindi a carico del Noleggiatore il costo del carburante dell'imbarcazione, del tender e del jet-ski. E' altresì escluso il costo del vitto dei Noleggiatori ed ospiti, i costi di ormeggio (tranne quello del porto-base), tasse portuali, acqua ed elettricità usufruita dalla banchina, lavanderia