Brokerage

Mediazione marittima - Brokerage


Compravendita di imbarcazioni da diporto

L'attività di mediazione marittima consiste nel mettere in contatto le parti per addivenire alla compravendita di imbarcazioni sia da diporto che da lavoro.
La compravendita di un'imbarcazione è un contratto che si perfeziona con l'incontro delle volontà del venditore e del compratore (è cioè consensuale) e produce il trasferimento del diritto di proprietà o altro diritto su di un bene mobile registrato o in caso di natante di un bene mobile non registrato. La legge 12 marzo 1968 n.478 ha disciplinando la professione di mediatore marittimo imponendo ai professionisti che intendono svolgere detta attività l'iscrizione al Ruolo dei Mediatori Marittimi possibile a seguito di superamento di esame di idoneità. Entrambi i soci dott. Massimo AMADIO e dott. Giovanni Gasparini sono abilitati allesercizio della professione di mediatore marittimo mediante l'iscrizione al Ruolo dei Medicatori marittimi della CCIAA di Livorno ai n. 91 e 94.

La nostra azienda durante la trattativa di compravendita assiste il cliente dal contatto alla valutazione dell'imbarcazione con eventuale perizia dell'unità fino allo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche inerenti il passaggio di proprietà, immatricolazione o cancellazione nei RID, dismissione di bandiera, visite RINA o quant'altro richiesto dal cliente. L'assistenza al proprietario prosegue spesso durante il periodo di possesso dell'imbarcazione, fino ad arrivare sovente ad un vero e proprio management. Questo avviene sia per unità da lavoro (trasporto passeggeri e unità da diporto adibite a noleggio) sia per unità da diporto pure.

Le imbarcazioni da diporto vengno sempre più spesso utilizzate in attività di noleggio, attività questa disciplinata da ultimo dal Codice della Navigazione da diporto approvato con Decreto Legistlativo 18 luglio 2005 n. 171. Detto utilizzo rende l'imbarcazione una vera e poropria unità da lavoro, comportando il moltiplicarsi delle esigenze dell'armatore, quali la ricerca del personale, la predisposizione dei dcoumenti, la ricerca della clientela ed altro.

Ti potrebbero anche interessare:
some pix
ABOLITA LA Tassa di POSSESSO

Con la Legge di Stabilità 2016 (comma 366, articolo 1 della legge n. 208/2015) è stato abrogato il tributo dovuto per il possesso di imbarcazioni e navi da diporto. La tassa di possesso era stata inizialmente introdotta nel 2011 dal governo Monti per tutte le imbarcazioni e navi da diporto per poi essere limitata con DL 69/2013 alle sole imbarcazioni superiori ai 14 metri di lunghezza.

some pix
NOLEGGIO OCCASIONALE

Con Dl 1/2012 è stata introdotta la possibilità per “i titolari, persone fisiche o società non aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione, e per gli utilizzatori in locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto”, di concederle, in forma occasionale, in noleggio. L'attività verrà consentita se i contratti avranno una durata complessiva non superiore a 42 giorni su base annua. Read More...